Visite Gratuite per la Giornata Mondiale dell’osteoporosi. Il 24 Ottobre, alle Molinette l’iniziativa “Ospedale a Porte Aperte”.

18 ottobre 2017

Il 24 Ottobre 2017, dalle ore 14 alle ore 17, la Città della Salute e della Scienza di Torino – ospedale Molinette – organizza, in collaborazione con la Fondazione per l’Osteoporosi, in occasione della Giornata mondiale dell’Osteoporosi, la manifestazione “Ospedale a porte aperte”, al fine di sensibilizzare la popolazione verso l’Osteoporosi, malattia assai diffusa e spesso sottostimata che colpisce soprattutto le donne, ma che non risparmia certamente gli uomini: in Italia ne sono affette 4.500.000 persone (il 7,5% della popolazione) di cui 1.000.000 uomini.

La malattia, se trascurata, provoca importanti conseguenze sulla deambulazione e sulla qualità della vita dei pazienti che ne sono colpiti in quanto può determinare, senza alcun segno premonitore e senza traumi rilevanti, fratture talvolta molto invalidanti.

I medici del reparto di Geriatria e Malattie Metaboliche dell’osso dell’ospedale Molinette (Direttore  Professor Giancarlo Isaia) valuteranno gratuitamente il rischio fratturativo utilizzando appositi algoritmi validati a livello internazionale in tutte le persone che si presenteranno (ingresso da corso Bramante 88, presso gli ambulatori centrali, al piano terreno) con una densitometria ossea eseguita con tecnica DXA, anche non recentissima. In tal modo le pazienti potranno conoscere la probabilità teorica di andare incontro a fratture e quindi rivolgersi al medico di fiducia per ulteriori provvedimenti diagnostici e terapeutici.

Contestualmente sarà anche possibile rivolgere ai medici e alla Fondazione domande su corretti stili di vita da adottare, sulle più opportune strategie di prevenzione primaria, sulle iniziative di comunicazione e di sensibilizzazione della malattia.

Posted in News