Progetto Scuole 2015-2016

Immagine-progetto.scuole

L’Osteoporosi è una malattia poco conosciuta e, di conseguenza, poco temuta, nonostante colpisca il 7.5% della popolazione italiana.

Purtroppo in assenza di prevenzione e controlli medici mirati, sfocia in fratture frequenti che possono essere fortemente invalidanti.

Per quanto la malattia colpisca più frequentemente gli anziani, il problema interessa anche i ragazzi perché la prevenzione parte da una buona strutturazione dell’osso nell’adolescenza/prima giovinezza, quando sono in piena attività i fattori di crescita e perché una alimentazione inadeguata e il sottopeso che ne deriva possono interferire con la crescita e il consolidamento dell’osso, determinando osteopenia o anche osteoporosi con aumento di rischio di fratture.

Per questi motivi, la Fondazione per l’Osteoporosi Piemonte o.n.l.u.s. ha organizzato una campagna di sensibilizzazione e un concorso sulla prevenzione dell’osteoporosi e i rischi dell’anoressia per gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori del Piemonte: “Osteoporosi: non solo un problema per vecchi”.

La campagna “Osteoporosi non solo un problema per vecchi” è un forte stimolo e un impegno per coinvolgere anche i ragazzi e le ragazze educandoli a una maggiore attenzione alle esigenze del proprio organismo.

Ecco i premi del concorso

– 1° premio 1.500 Euro (offerto dalla Fondazione per la Scuola);

– 2° premio 1.000 Euro (offerto dal Rotary);

– 3° premio 500 Euro;

– successivi dieci, 100 Euro per la partecipazione

Scarica i materiali relativi alla campagna e trova come partecipare al concorso

Scarica i materiali del progetto